Nonsolomamma: un libro ironico, divertente e veritiero sul complicato universo delle mamme

Quest’articolo è dedicato soprattutto alle mamme che hanno ancora a disposizione del preziosissimo tempo libero e vorrebbero leggere un libro piacevole, ironico e divertente che sappia descrivere alla perfezione il nostro universo di mamme. Ho il libro che fa per voi (o almeno che ha fatto per me, perchè l’ho letto molto volentieri): Nonsolomamma. Diario di una mamma elastica con due hobbit, un marito part-time e un lavoro a tempo pieno.

L’autrice, Claudia De Lillo, ha descritto in maniera molto ironica, ma direi piuttosto veritiera, la vita delle mamme, che oggi giorno devono dividersi tra lavoro, figli, marito, casa e tutto il resto.
Io ho letto questo libro durante la mia prima gravidanza (quando il nano ancora non era nato e avevo del favoloso tempo a disposizione per me) e l’ho letto in pochissimo tempo (e si quando si è senza nani ci si può ancora concedere questo lusso) e mi piace soprattutto perchè la scrittrice sa di che cosa sta parlando. Nella realtà ha dei figli e deve dividere la sua vita tra loro, marito e se stessa.

Il libro è un po’ vecchiotto, è del 2008, ma i temi che tratta sono decisamente attuali: la possibilità di conciliare la maternità con il lavoro, la fatica di crescere i figli e affrontare tutti gli impegni quotidiani. Il libro mi è piaciuto soprattutto per la sua leggerezza (già la vita vera è pesante, almeno quando leggiamo o guardiamo un film godiamoci un po’ di leggerezza).
Non vi anticipo nulla, ma voi madri o future tali, se avete del tempo a disposizione godetevi questa piacevole lettura.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*