Biblioteca degli Alberi, una mattina di semina

Semina degli alberi, Biblioteca degli alberi
Inaugurazione biblioteca degli alberi, semina degli alberi

Sabato 24 giugno 2017 ci sarà la Biblioteca degli Alberi, una mattina di semina per costruire insieme il parco a porta Nuova, promossa dal comune di Milano.

Con il progetto Biblioteca degli Alberi una mattina di semina, dalle 10.00 alle 13.00 nei giardini di via De Castillia 28 ci attenderà una giornata speciale.  I bambini potranno piantumare le aiuole e fare i giardinieri. Importante, l’evento è gratuito ma è necessario registrarsi scegliendo il proprio turno sul sito Porta Nuova Smart Community.

Quando ero piccola sentivo una canzone bellissima sull’educazione ambientale che iniziava così: “Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare. Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero per fare l’albero ci vuole il seme…”

Si perché il semplice gesto di piantare una piantina nel terreno ha un valore immenso. L’obiettivo del comune è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde, ma anche di coinvolgere la gente. Penso che bambini siano i primi a dover essere coinvolti,inoltre la semplice piantina fa parte di un immenso progetto di 9,5 ettari di estensione e diventerà il parco più grande di Milano.

Insomma parteciperete al disegno che porterà alla realizzazione di giardini, prati, aiuole fiorite e piccole piazze; le foreste di alberi circolari come vere e proprie “stanze verdi”. Il parco ospiterà circa 450 alberi di 19 specie differenti, per un totale di quasi 90.000 piante tra siepi, arbusti, rampicanti, piante acquatiche e piante ornamentali.

La Biblioteca degli Alberi è stata progettata dallo studio Inside Outside|Petra Blaisse di Amsterdam. Un nuovo polmone verde per Milano, un nuovo spazio pubblico disegnato secondo una concezione moderna.

Inoltre con MiColtivo nel Parco si possono seguire laboratori di orticoltura urbana nell’orto didattico, nel giardino di via Castillia 28. Il progetto è chiamato “Coltiviamo Insieme!“, didattiche nel campo della sostenibilità ambientale di orticoltura urbana.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*