Bimba colta da colpo di calore, salva per tempestivo soccorso

bimba colpita da colpo di calore
Una bimba ha avuto un colpo di calore mentre dormiva, per fortuna sua mamma ha chiamato i soccorsi in tempo

Jessica Abma è una giovane mamma inglese che, come molte mamme, stava scattando una foto alla sua bimba che faceva un sonnellino. Nell’istante in cui scatta la foto, la donna osserva la bambina e si rende conto che qualcosa non va: la piccola Anastasia è rossa in viso, visibilmente accaldata e sudata e col corpo coperto di macchie rossastre. Subito la mamma cerca di svegliarla ma la bimba non reagisce, nemmeno quando in preda allo spavento la mamma la strattona, per 15 minuti tenta invano di far aprire gli occhi alla sua piccolina.

Jessica chiama allora l’ambulanza che si precipita a casa e i soccoritori somministrano subito alla piccola del saccarosio, così Anastasia pian piano si riprende e scoppia a piangere, spaventata.

I medici hanno riscontrato che il livello di zuccheri nel sangue era notevolmente basso, la piccola era stata colta da un colpo di calore e Jessica ha voluto allertare tutti i genitori pubblicando su Istagram e su Facebook la foto di sua figlia che apparentemente dorme, ma in realtà sta già male ed invita a prestare molta attenzione alla temperatura all’interno della stanza dove i bimbi riposano o più semplicemente giocano; per Anastasia pochi minuti in più sarebbero stati fatali.

Ogni mamma conosce le abitudini dei propri figli, anche per quanto riguarda la durata dei loro sonnellini durante il giorno: in questi giorni di caldo intenso controllateli spesso e verificate la temperatura nella stanza e la loro temperatura corporea, se vi sembra che qualcosa non va nel respiro o altro, provate a svegliarlo e a raffreddarlo con panni umidi su polso e fronte, in questa stagione fategli bere tanta acqua e assicuratevi che abbia il giusto apporto di zuccheri. Soprattutto quando siete al mare con il caldo di questi giorni è bene essere molto prudenti, proteggete i vostri piccoli e non esponeteli al sole nelle ore più calde.

1 Trackback / Pingback

  1. Neonata colpita da colpo di calore: i genitori l'hanno portata in giro con troppo caldo

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*