Cascina Guzzafame e la sua fattoria didattica

Vitellino che viene allattato col biberon
Cascina Guzzafame accreditata come fattoria didattica allattamento con biberon di un vitellino

Immersa nel parco sud di Milano la Cascina Guzzafame accreditata come fattoria didattica, è un’azienda agricola che ha deciso di mettere a disposizione per i più piccoli, ma non solo, un vasto programma di sperimentazione dei 5 sensi e di promuovere la conoscenza agricola tanto vicina a noi ma anche spesso dimenticata nella vita frenetica che ci circonda.

L’ambiente, gli animali, per i bambini sono importantissimi, ma anche le attività semplici e genuine,  per migliorare la loro crescita e consapevolezza di ciò che li circonda. In Cascina Guzzafame, accreditata come fattoria didattica, si cerca di trasmettere con una serie di attività, l’educazione ed il rispetto per l’ambiente con esperienze ludico-creative guidate da educatori con formazione accademica ad indirizzo socio-educativo. Dimenticavo! Il pranzo e la merenda sono preparati dal ristorante agrituristico.

Vi riporto qualche attività per i bambini davvero originale: il 25 Giugno sarà possibile imparare a fare le tagliatelle, (vi ricordate quelle di Nonna Pina?) Il 1° di Luglio sarà possibile fare amicizia con Medea ed Archimede due simpatiche asinelle a cui bisognerà preparare degli sfiziosi biscotti; il 4 Luglio ci sarà la visita guidata della cascina e degli animali e a seguire la costruzione di uno spaventapasseri formato bimbo; sarà inoltre possibile assistere alla preparazione del burro.

Parecchie attività, molto belle, sono gettonatissime come Appuntamento con il biberon per allattare i vitellini, pertanto vi consiglio di prenotare sul sito della cascina chiamando l’educatrice Stella Balmaverde che segue gli eventi.

Per noi mamme invece vi propongo le lezioni di yoga e respirazione secondo il metodo del Dott. Bhole in un’atmosfera intima immersa nella campagna. Con ormai 25 anni di esperienza la Cascina Guzzafame accreditata come fattoria didattica, con la collaborazione dell’insegnante Letizia Monti, vi porterà alla consapevolezza delle capacità fisiche e mentali dell’uomo.

Un video della cascina preso dal sito Cascina Guzzafame, accreditata come fattoria didattica che mostra le attività.

Calendario Attività

Stella Balmaverde Cell. 345 0592882
didattica@cascinaguzzafame.it

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Biblioteca degli Alberi, semina per costruire il parco di porta Nuova
  2. A caccia di colori al museo di storia naturale di Milano

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*