Separazione: come gestire il rapporto con i figli?

Divorce

Purtroppo le coppie che si separano sono sempre più numerose e a pagarne le spese sono spesso i figli. Ma c’è la possibilità di non far ricadere le scelte di noi adulti su di loro

Fare i genitori è un “lavoro” difficile; farlo da soli è ancora più difficile.

Negli ultimi anni ho visto un triste fenomeno in espansione, quello della separazione di coppie con figli anche piccoli. La mia idea è sempre quella che, se i genitori non vanno più d’accordo, la cosa migliore è di vivere in case separate ma fare in modo che i figli crescano sereni e con l’affetto di entrambi: ciò è possibile quando i genitori riescono ad andare d’accordo avendo un rapporto civile e volendosi comunque bene, trovando di comune accordo un punto d’ incontro con i figli e mostrandosi sempre coerenti e coesi con le decisioni e l’educazione da dare agli stessi.

Ad ogni modo essere genitori “single” è tutt’altro che semplice, per quanto ci possa essere collaborazione tra la mamma e il papà pur non vivendo più sotto lo stesso tetto; ci si ritrova in alcuni casi ad essere stanchi della giornata, del lavoro e della routine quotidiana e senza l’aiuto di nessuno al momento del bisogno.

In alcuni casi ci si rifà una vita, in altri i pensieri e gli impegni sono già abbastanza da non averne neppure l’intenzione, in altri casi ancora si presenta l’occasione quando non la si cercava neppure; fatto sta che in queste circostanze spesso è la serenità dei figli a farne le spese.

Qualora si dovessero manifestare cambiamenti nel comportamento, nel rendimento scolastico, nell’approccio con gli altri, il consiglio non solo mio ma anche di esperti e competenti, è quello di chiedere il supporto ad uno psicologo che senza dubbio sarà in grado di dare ottimi consigli ai genitori e un aiuto concreto ai bambini che attraversano una fase tanto delicata della loro vita. Chiedere aiuto non vuol dire ammettere di non riuscire a farcela, vuol dire che si è consapevoli dei propri limiti e  c’è qualcuno che per esperienza, competenza e lucidità più aiutarci a vedere le cose nella giusta prospettiva.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Madre impone dieta vegana al figlio e lo maltratta:denunciata dall'ex marito
  2. Alessia Marcuzzi troppo magra: lei si difende sui social

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*