Cosa conta veramente per i bambini? La nostra presenza!

cosa conta veramente per i bambini?
Ai bambini non servono montagne di giocattoli per essere felici: bastiamo noi!

Ai bambini non importa nulla dei nostri casini. Non importa che abbiamo tante cose da fare, le bollette da pagare, la casa da sistemare, i problemi al lavoro. Ai bambini non importa nulla di tutto questo e non perché siano egoisti, ma semplicemente perché sono più semplici. Hanno una visione della vita molto più semplice e lineare della nostra. Le loro priorità sono ben altre. Ciò che conta per i nostri figli è stare con noi, ma vogliono che noi ci siamo veramente .

Ci vogliono concentrati su di loro, non basta che siamo nella stessa stanza insieme così loro guardano la tv e noi facciamo altro. No, ai bambini piace giocare con noi e se non possiamo, allora vogliono aiutarci, in qualsiasi cosa siamo occupati.

Per un bambino l’unica cosa che conta davvero è il tempo trascorso insieme a mamma e papà, un tempo fatto di giochi, ma anche di insegnamenti, un tempo in cui ci possono raccontare le loro cose, i loro strambi pensieri.

Se osserviamo davvero i nostri figli possiamo imparare tanto da loro

Io imparo quotidianamente dai miei figli. Anche io a volte presa dai miei casini, dai miei problemi, non ho proprio la testa per mettermi a giocare, a disegnare, a costruire ….allora per stare un po’ tranquilla (illusa) ricorro ai tanto beneamati cartoni. E si, in effetti per un po’ mio figlio se ne sta buono lì tranquillo a guardare il cartone animato, ma vedo che dopo un po’ si stufa, lo soddisfa nolto di più il tempo che passiamo insieme.

E finisce che io mi sento in colpa, perché mi rendo conto che a causa delle mie preoccupazioni da adulta sto sacrificando e trascurando il mio tempo con lui. Mio figlio avrà 4 anni una sola volta e un domani piuttosto che cercarmi di continuo molto più probabilmente mi manderà a cagare perché mi vede come una rompipalle e allora mi fermo, do un freno ai miei pensieri e mi dedico vermente a lui e io sono felice perché vedo che lui lo è.

Cosa conta veramente per i bambini allora? In fondo ai bambini basta veramente poco: i giochi dopo l’entusiasmo iniziale finiscono ammucchiati nella cameretta, ma il tempo che passano con noi no, non finisce mai relegato in un angolo, è questa la cosa più preziosa per i nostri figli.

Ah se fosse tutto così facile come lo vedono i bambini, quanto sarebbe meno  complicato questo nostro assurdo mondo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*