Il girello per i bimbi può essere dannoso? Un video spiega perchè evitarlo

pericoli del girello
Il girello per i bambini può essere pericoloso. Scopriamo perchè

Molti credono che il girello dia una maggiore libertà di movimento ai bimbi, in realtà può in alcuni casi provocare dei danni

Un po’ come per tutte le cose, quando si tratta di crescere ed educare i propri figli ci sono pareri discordanti per quanto riguarda l’utilizzo del girello quando i piccoli sono autonomamente in grado di sorreggersi con la schiena ma non ancora capaci di camminare; questo succede mediamente intorno ai sei mesi di vita e alcuni genitori optano per l’utilizzo di questo attrezzo.

C’è da dire che la vendita del girello in alcuni Paesi è stata vietata in quanto da studi effettuati sembra che possa arrecare alcuni danni; ad esempio tendenza a camminare sulle punte, ritardi nel gattonare o camminare, non dà un adeguato senso dell’equilibrio e impedisce al bambino di capire quali sono le cause che possono farlo cadere non sviluppando un’adeguata prontezza di riflessi.

Ovviamente non è sempre così ma per quanto mi riguarda se pure si tratta di statistiche, preferisco che mio figlio non rientri tra queste quindi piuttosto che metterlo nel girello ho preferito il box, se non altro aveva uno spazio limitato in cui giocare e provare ad alzarsi.

bambino nel box
il box è stato per me di grande aiuto quando non potevo tenere il bambino il braccio: a volte servono necessariamente due mani per fare delle cose

Ecco che qualcuno penserà che è stato come tenerlo in gabbia, va bene, ma se non altro una “gabbia” che non avrebbe recato danni al suo sviluppo fisico né generato situazioni di pericolo (e in casa ce ne sono tante) , ma solo fino a quando non ha scoperto le sue doti di scimmietta arrampicatrice imparando a scavalcarlo.

 

Il box è stato utile perché permetteva a me di svolgere alcune cose, sempre tenendo il bambino sott’occhio, e a lui di avere una libertà di movimento seppur limitata. Di certo non ci passava le giornate lì dentro ed è pur vero che alcuni bimbi non ci vogliono stare, ma per me è stato di grande aiuto e un’alternativa più che valida al girello e qualche volta sono riuscita anche ad andare in bagno da sola grazie al box.

La mia non è una critica a quei genitori che ne fanno uso per i loro figli, ma solo uno spunto di riflessione per aprire gli occhi a chi magari non conosce gli effetti negativi del girello.

In questo video trovate ulteriori spiegazioni in merito all’uso del girello.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*