La Legge Ferrara sul Cyberbullismo è entrata in vigore e va su YouTube

legge contro il Cyberbullismo su YouTube
La legge Ferrara contro il Cyberbullismo è entrata in vigore e sarà spiegata con un video su YouTube

Finalmente è entrata in vigore la legge Ferrara  per la tutela dei minori vittime di Cyberbullismo, approvata in Parlamento a maggio. Questa legge che porta il nome dell’insegnante di Carolina Picchio, la prima vittima del cyberbullismo in Italia,  segna un cambiamento molto importante per 2 motivi: prima di tutto darà la possibilità ai giovani dai 14 anni in su, di difendersi da soli dal cyberbullismo utilizzando proprio gli strumenti messi a disposizione dalla legge, e altra cosa molto importante, verrà comunicata in maniera completamente innovativa; sarà infatti veicolata attraverso un video postato su Youtube e che avrà per protagonisti i più famosi youtuber che riscuotono grande successo tra i giovanissimi (La Sabri Gamer, Giulia Penna, Jack Nobile, Cesca e Klaus).

Mi viene da dire era ora. Finalmente qualcuno si è reso conto che è arrivato il momento non solo di affrontare seriamente il problema del cyberbullismo che purtroppo oggi coinvolge sempre più i giovanissimi i quali ahimè spesso decidono di non parlarne con i genitori, ma soprattutto finalmente ci si è resi conto che per farsi ascoltare dai destinatari di questa legge, è assolutamente indispensabile parlare il loro linguaggio. Che ci piaccia o meno, che lo condividiamo o meno, di certo non possiamo ignorare il fatto che i giovani oggi comunicano attraverso i social, il loro strumento di comunicazione principale è ormai la rete.

Quindi ben venga che si parli il loro linguaggio su un tema così importante, perchè solo avvicinandoci a loro e cercando di comprendere i mezzi di cui si servono per comunicare, possiamo fare finalmente dei passi avanti e mostrarci più disponibili e volenterosi di comprendere le loro problematiche.

Ci abbiamo messo del tempo, ma per fortuna ci siamo arrivati: per parlare con i giovani dobbiamo parlare la loro stessa lingua, meglio che ce ne facciamo una ragione e ci decidiamo ad aggiornarci. Il video che fa parte della campagna #CYBERESISTANCE  sarà on line domenica prossima a partire dalle 11.30 sul canale di LaSabriGamer e poi sarà condiviso da tutti gli altri youtuber.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*