La vita di coppia dopo un figlio? Nulla sarà più come prima!

vita di coppia dopo un figlio
Quando arriva un figlio la vita di coppia viene completamente stravolta e bisogna lavorare tanto per trovare un nuovo equilibrio

Non c’è nulla di più sconvolgente nella vita di una coppia come l’arrivo di un bambino (per non parlare di due). Tutto viene messo in discussione: la gioia, l’ansia dell’attesa, i progetti, i programmi per il futuro…prima che il bambino arrivasse sembrava tutto assolutamente chiaro, poi il pargolo nasce e le vostre certezze si sgretolano.

Fai fatica a credere a quelli che ti dicono che un figlio stravolge la vita, ma poi nell’esatto istante in cui tuo figlio nasce, capisci esattamente il senso di quelle parole. Una gioia enorme ti pervade, pensavi di sapere cosa fosse l’amore, ma quando stringi tuo figlio tra le braccia ti rendi conto che in realtà l’amore è molto, molto di più di quello che avevi provato fino a quel momento e questo vale sia per la mamma sia per il papà.

Per la storia dell’allattamento al seno si tende a pensare che un figlio almeno all’inizio sia esclusivamente sotto la responsabilità di una mamma. Ma non è assolutamente così. Ci sono milioni di cose che un padre può fare per suo figlio appena nasce: cullarlo, coccolarlo, accarezzarlo, cambiargli il pannolino, portarlo a spasso mentre la mamma riposa, leggergli un libro, giocare con lui…

Tante, tantissime cose può fare un padre per essere presente nella vita del proprio figlio fin da piccolissimo e più cose farà, più sarà forte il legame che riusciranno ad instaurare fin da subito. E credo che questo sia di fondamentale importanza anche per la coppia stessa. Si perché scordatevi di fare le stesse cose di prima. Nulla potrà essere come prima: le uscite dell’ultimo minuto? Scordatevele! Trombare dove come e quando volete? Amenochè non andiate in albergo da soli scordatevi pure quello! Cagare con la porta del bagno chiusa? Giammai!

E a volte tutto questo vi sembrerà soffocante, imparerete ad apprezzare i rarissimi momenti in cui siete sole, anche riuscire a fare la spesa da sole vi sembrerà una grande conquista. Ma poi basta un loro sorriso, un abbraccio, uno sguardo e vi scioglierete e penserete che in fondo quello a cui state rinunciando non è così importante per l’amore immenso che provate per vostro figlio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*