Lasagnette al pesto e scamorza

Lasagne alternative con pesto e scamorza
Lasagnette al pesto e scamorza.

Ricetta delle lasagnette al pesto e scamorza di mamma infame, ecco come preparare un piatto semplice e saporito.

Con le lasagne si vince facile, a chi non piacciono le lasagnette al pesto e scomorza? Ma non sono male neanche le classiche lasagne della mamma a cui nessuno rinuncia e riempono il freezer per i momenti difficili. Proprio perchè piacciono così tanto ho pensato di girarvi una ricetta facile facile che potete fare con i vostri bambini.

La regola è sempre quella di far pasticciare un po’ i nostri piccini e la preparazione del pesto è indicata per loro. Ricordate quello che ho già riportato in precedenti ricette: si buttano insieme un po’ di ingredienti e poi si frulla tutto insieme. Il mio piccolino mi chiede sempre di poter tener premuto il pulsante del minipimer per fare il pesto.

Ma passiamo alla ricetta che è molto veloce e non richiede molto tempo, ma bisogna organizzarsi un po’; perciò vi consiglio di tenere a portata di mano gli ingredienti pronti all’uso. Per fare il pesto uno degli ingredienti principali è l’olio, pertanto vi consiglio di usare un olio molto buono, sicuramente extravergine di oliva.

Prima di tutto prepariamo il pesto

Ingredienti: 100 gr di basilico di solito lo vendono fresco a mazzetti, almeno 30 gr di pinoli, una manciatina di formaggio grattuggiato, qualche granello di sale grosso e 120 ml di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio (a piacere)

Preparazione: lavare ed asciugate molto bene pressando con uno straccio il pesto, riporlo nel contenitore che utilizzerete per frullare; aggiungere pinoli, formaggio, sale e una buona parte dell’olio. Frullare il tutto fino a farlo diventare una crema, aggiungere altro olio e assicuratevi che sia coperto interamente.

Importante: il pesto perde il suo bel colore verde se è a contatto con il metallo, quindi un ottimo pesto si fa con il mortaio di marmo ed il pestello di legno. Pssss… Il minipimer è un ottimo strumento e tutto sommato il risultato è ottimo!!! Ma non ditelo ai liguri!

Finalmente assembliamo le lasagnette

Qua rientra il discorso dell’organizzazione; vi consiglio di tagliare a pezzettini la scamorza e la mozzarella e di riporle in una ciotola; così da avere tutti gli ingredienti a portata di mano. La pasta va scottata nell’acqua calda per pochi secondi e riposta subito nel contenitore da forno. Appena riposta va farcita, quindi bisogna essere veloci a farcire uno strato per poi riscottare altra pasta e così via…le lasagnette al pesto e scamorza sono pronte!

Ingredienti: 250 gr di lasagne pasta fresca già fatta e tagliata a rettangoli, 350 gr di besciamella già pronta, 250 gr di scamorza, 300 gr di mozzarella, olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione: Sporcare la teglia da forno con un po’ di pesto ed un filo di olio, scottare in acqua calda la pasta e riporla nella teglia; sporcare di pesto la pasta e farcitela con un po’ di mozzarella e scamorza, mettere un po’ di besciamella (più ne metti più diventa morbida la lasagna);  ripetere l’operazione facendo diversi strati a seconda della teglia che usate. Infornare per 30 minuti a 180 gradi e buon appetito!

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*