Libri per bimbi di un anno: storie semplici e tanti colori!

libri per bimbi di un anno giulio coniglio
Libri per bimbi di un anno: Giulio Coniglio e le sue storie

Io amo molto la lettura (anche se da quando ci sono i due nani il tempo che ho per leggere è ormai ridotto ai minimi storici ) e sto cercando di trasferire questa passione anche ai miei bimbi, perché credo che piuttosto stare a lobotomizzarsi davanti alla tv sia meglio sfogliare un buon libro o fare qualche gioco che stimoli la loro creatività.

Attenzione io non sono una che demonizza la televisione, in alcuni casi è la mia ancora di salvataggio, soprattutto quando devo contemporaneamente: cucinare, tenere la nana in braccio e prestare attenzione al nano che mi dice 1000 cose al minuto. In questi casi credo che una mezz’ora di cartoni animati possano essere di grande aiuto.

Però la sera prima di andare a dormire leggiamo sempre un libro. Ovviamente avendo età diverse, leggiamo libri differenti e in questo articolo voglio parlarvi dei libri per bimbi di un anno che leggo alla mia nanetta. Lei è partita già avantaggiata perché praticamente da quando è nata ha sempre visto me o mio marito mentre leggevamo un libro al fratellino (quelli di Topo Tip sono tra i suoi preferiti) e questo ha stimolato molto la sua curiosità, infatti molto spesso ho notato che da sola prende uno dei suoi libricini e li sfoglia. Per lei abbiamo scelto i libri della collana di Giulio Coniglio, che sono fatti apposta per bimbi della sua età.

Libri molto colorati, con semplici e brevi frasi che raccontano delle storie. Ovviamente i libri sono fatti in cartone duro, in modo che i bimbi di pochi mesi possano sfogliarli ma senza distruggerli e alla fine di ogni storia ci sono pagine dove vengono raffigurati gli oggetti in modo che i bambini imparino a riconoscerli e a pronunciare il loro nome.

Questi libri per bimbi di un anno sono molto utili anche per il rituale che prepara i bimbi al momento della nanna (un momento che la mia nana non ama molto) e ovviamente noi non potevamo non cominciare con Giulio Coniglio fa la nanna.

I libri di questa collana sono molti e se siete in cerca di libri per bimbi di un anno (ma anche meno, io ho iniziato a leggerli alla mia bimba quando aveva 4 o 5 mesi) ve li suggerisco vivamente! Voi cosa leggete ai vostri bimbi? Avete qualche libro particolarmente soporifero? Si accettano suggerimenti 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*