Mamma in età avanzata: un diritto uguale per tutte?

diventare mamma a qualsiasi età
Il diritto alla maternità dovrebbe essere uguale per tutte, ma cosa succede se è una donna in età avanzata a decidere di fare un figlio?

C’è un età giusta per diventare mamma? In linea di massima no! Ma diciamocelo diventare mamma non è un compito facile da prendere sotto gamba ed è sicuramente uno dei lavori più faticosi in assoluto.

Guardiamo ad esempio la bellissima Halley Berry che arrivata a 51 anni ha deciso di diventare mamma! Ok siamo tutti contenti, ma una cosa viene spontaneo chiedersela: ma sei consapevole che quando tuo figlio sarà nella fase della pubertà tu avrai 70 anni? Praticamente sei la nonna di tuo figlio.

Avere figli in età così avanza è un rischio per la madre ma sopratutto per il bambino per vari motivi. Più rischi in gravidanza e soprattuto meno forze si hanno per stare dietro a quelle piccole trottole impazzite. Ok questo non è il caso di Halley Berry, perchè sicuramente avrà la Tata 24h su 24h e un entourage che la segue passo passo.

In Italia avere dei figli dopo i 50 è consentito solo se sei un personaggio noto, come ad esempio la mitica Giannini che ha avuto la sua bimba tardissimo e sono stati tutti contenti e nessuno si è mostrato turbato più di tanto, lei evidentemente (secondo molti), prima ha pensato alla sua carriera e quando finalmente ha trovato un donatore, ha realizzato il suo secondo sogno, la maternità. Ma se la stessa cosa la fa una coppia di “poveri” sconosciuti, lo stato decide che loro sono troppo vecchi e che la bambina deve essere data in adozione. Vi  pare giusto?  NO! Ma ovviamente siamo in Italia.

In questa società per una donna è difficile avere carriera e famiglia, perché purtroppo checchè se ne dica la nostra realtà è ancora molto maschilista e quindi finisce che le donne che rimangono incinte hanno un età sempre più alta e di conseguenza si fanno sempre meno figli.

4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Sesso in gravidanza: ci sono rischi?
  2. mamma e tempo a disposizione
  3. matrimonio, gravidanza e figli: quando nasce una famiglia
  4. Gianna Nannini lascia l'Italia per tutelare la figlia e viene criticata

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*