Le mamme allattine e il latte materno fino a 6 anni (ops… 72 mesi)

mamme allattano i figli fino a tarda età
Ci sono mamme che allattano i figli anche fino a tardissima età: non è un po' esagerato?

PREMESSA: sono una di quelle mamme che ha allattato al seno suo figlio, anche in pubblico quando era necessario, mi piaceva il contatto che si creava con lui e il fatto che dipendesse da me mi faceva sentire importante, tant’è che quando, a 6 mesi, mi è finito il latte, ci rimasi così male dal tingermi i capelli di viola, con una di quelle tinture puzzose di ammoniaca che durante l’allattamento erano sconsigliate. Ho fatto allattamento esclusivo fino ai due mesi del bambino, poi mi ero resa conto che oltre ad essere un po’ mucca ero anche umana e non riuscivo, mio malgrado, a sostenere i ritmi e optai per l’aggiunta serale di latte artificiale.

Mamme che allattano fino a mesi che raggiungono anni, non sentitevi offese e criticate da quanto andrete a leggere nelle righe successive.

Ho letto un articolo che spiega delle mamme allattine e il loro amore liquido (altro non è che il latte materno) offerto ai loro figli anche fino a 60 mesi (perché qui ci vuole, i bimbi seguono la stessa stagionatura del Parmigiano e calcolare l’età in anni piuttosto che mesi non è di moda) se non di più; il record l’avrebbe raggiunto una mamma che a 8 anni del figlio ancora l’allattava; io un bambino di 8 anni attaccato alla tetta della mamma a succhiare latte, non lo definirei propriamente normale, ma il mondo è bello perché è vario e ognuno è libero di fare come vuole, però qualche perplessità ce l’avrei.

Alcune mamme in questione non si preoccupano se, oltre i 6 mesi, i propri figli non gradiscono l’alimentazione complementare all’allattamento, tanto prende il latte di tetta però si preoccupano se non c’è accrescimento; ma queste mamme non hanno dei parenti o un compagno che le faccia ragionare sull’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata?

Ovviamente non tutte disdegnano gli altri alimenti, ma ci sono casi davvero particolari, bimbi che per qualche giorno non hanno voluto più il latte materno che sono stati forzati spontaneamente dalle mamme proponendolo più e più volte durante la giornata come per raggiungere i primati di tetta d’oro, d’argento e di bronzo: quand’è che è diventata una gara e un motivo di vanto, la durata dell’allattamento al seno?

Ci sono anche mamme allattine che hanno raccontato di dare il loro latte ai figli solo la sera, per addormentarli o prima della nanna.

Questi non li vedo come casi in cui è il piccolo a far fatica a rinunciare al latte materno quanto più un bisogno delle loro madri, ma caspita fateli crescere stì bambini!

Mio figlio ha 2 anni e faccio fatica ad immaginare se dovessi ancora allattarlo; certo, mi sarebbe piaciuto arrivare, che so, al primo anno d’età ma non oltre. Inoltre c’è da dire che una madre non è meno madre se rinuncia all’allattamento, ricordiamoci sempre che esiste la possibilità di scelta. A quante di voi fa strano vedere foto di bimbi piuttosto grandicelli, che prendono ancora il latte materno?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*