Genitori danesi e le loro usanze: bimbi fuori mentre fanno la nanna

Modi di fare dei genitori danesi
In Danimarca mentre mamma e papà mangiano al ristorante i bambini restano fuori a dormire nel passeggino

In Danimarca è consuetudine lasciare i neonati nei loro passeggini mentre fanno la nanna, al di fuori dei locali commerciali come ristoranti, supermercati, bar…

Vale a dire che mentre la mamma e il papà mangiano tranquillamente seduti a tavolino, il loro piccolo sta fuori, anche se piove e c’è freddo, perché secondo i danesi il freddo fortifica.

Una donna danese racconta che una ventina d’anni fa era a New York col marito a mangiare in un ristorante e la figlia era fuori dal locale nel suo passeggino a dormire, ma i passanti denunciarono il fatto come abbandono di minore e i due furono arrestati. La sentenza diede però ragione ai genitori danesi e impose pure un risarcimento a loro favore.

Dunque, io sono del parere che nel paese in cui sei, ne accetti usanze e tradizioni, però con un po’ di sale in zucca: i danesi si fidano l’uno dell’altro, ma se sei a New York e per la gente del posto non è normale lasciare il proprio figlio fuori a un locale mentre sei a far la spesa o a pranzare allegro e tranquillo, tutti i torti non glieli posso dare!

Se mi trovassi in Danimarca non mi sognerei mai di lasciare mio figlio fuori al ristorante perché io devo mangiare, ma che scherziamo! Oltretutto non credo c’entri solamente il fatto dell’aver fiducia della gente del posto, ma lasciarlo fuori, peggio ancora se c’è freddo o pioggia, lo vedo come una punizione non giustificata, un atto egoistico, e pure un pochetto fuori di testa.

Ora non so voi, sono io che ho una mentalità poco danese?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*