
Uno dei momenti che mi piace di più quando sto con mio figlio è quando la sera prima di andare a dormire leggiamo un libro. In casa c’è silenzio (più o meno, perché c’è sempre l’altra nana che gironzola per la casa….figuriamoci se lei va a dormire prima del fratello)
Questa settimana gli ho regalato un nuovo libro che abbiamo scelto in seguito anche ad una serie di comportamenti che sta avendo ultimamente: si arrabbia se non arriva primo in qualche gioco e soprattutto quando perde diventa intrattabile. Ovviamente è un atteggiamento legato alla sua età, ha solo 4 anni, ma il libro di Topo Tip Non mi piace perdere! in questo caso con lui direi che casca a pennello.
A lui piace molto la collana dei libri di Topo Tip; è stato proprio a partire da una delle sue storie che abbiamo iniziato la fase dello spannolinamento ed ho notato che i racconti di questo topolino gli rimangono molto impressi, perché sono strutturati in modo semplice, con un linguaggio adatto alla sua età e con delle belle illustrazioni.
“Non mi piace perdere! Topo Tip” racconta in modo molto semplice episodi in cui il topino si ritrova da solo e allontanato da tutti i suoi compagni perché per la sua smania di arrivare sempre primo e di essere il migliore a tutti i costi, finisce col rendersi antipatico a tutti. Da quando abbiamo iniziato a leggere il libro e si verificano situazioni simili con mio figlio, faccio riferimento a Topo Tip e gli ricordo di non fare come il personaggio del libro altrimenti rischia di rimanere da solo e da li iniziamo a parlare e mi fa tante domande (e mio figlio è uno che ne fa tantissime di domande….).
Se anche voi siete in una situazione simile con vostro figlio, vi consiglio vivamente il libro “Non mi piace perdere! Topo Tip” e ricordate che oltre a creare un momento di intimità con i vostri bimbi, insegnargli l’amore per la lettura fin da piccoli è molto importante!
Leave a Reply