Oasi di Sant’Alessio: ideale per una gita in famiglia

Oasi di Sant'Alessio: il posto ideale per una gita in famiglia
Oasi di Sant'Alessio: il posto ideale per una gita in famiglia

Le nostre vacanze al mare sono terminate da una settimana e adesso siamo tutti a casa (tranne mio marito che lavora, quindi si riposa) ed è davvero tosta trovare il modo di sopravvivere in queste calde giornate con i due nani.

La colpa non è loro (o meglio, non sempre lo è), giustamente sono piccoli e vogliono giocare e fare sempre qualcosa di diverso ma non sempre è facile trovare qualcosa da fare, specie se di notte dormi poco, il caldo ti annebbia il cervello e soprattutto perché trovare un gioco che metta insieme un quattrenne e una unenne (compiuto un anno proprio oggi!!!) è davvero molto, ma molto difficile.

Hanno una sola cosa che li accomuna: l’acqua. Se li lascio giocare con l’acqua allora mi danno un po’ di tregua, il balcone è completamente allagato, ma almeno è sempre pulitissimo.

Certo non possiamo stare sempre in casa, devono svagarsi (e pure io) e quando il caldo dà un po’ di tregua si va al parco e loro sono molto felici (tanto ai nani basta stare all’aria aperta e sporcasi il più possibile). A volte riusciamo ad organizzare una gita da qualche parte insieme a mio marito così da vedere un posto nuovo. Nei giorni scorsi abbiamo per caso scoperto l’Oasi di Sant’Alessio in provincia di Pavia ed è stata davvero una bella gita. L’Oasi è completamente immersa nel verde ed è tutta ombreggiata dagli alberi, quindi anche se c’è il sole e fa caldo si può passeggiare tranquillamente.

Ai bambini è piaciuta tantissimo perché ci sono tanti animali tra cui moltissime specie di uccelli, c’è una riserva per le farfalle in cui si può entrare e vedere degli splendidi esemplari che svolazzano in giro. Abbiamo anche visto un bradipo!

L’Oasi di Sant’Alessio è organizzata molto bene, ci sono diversi percorsi organizati in base ai diversi habitat dei vari animali ed è tutta interamente percorribile con il passeggino. Ci sono anche un’area pic nic e un bar dove è possibile mangiare qualcosa, perfetto per quelli come noi che si organizzano sempre all’ultimo e a parte pannolini e ricambi per i nani non ci portiamo mai dietro nulla di pronto.

Per chi volesse visitarla, questo è il link dove potete trovare tutte le informazioni: http://www.oasisantalessio.it. Buona passeggiata!!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*