Perchè le mamme hanno la testa altrove e sembra che vivano fuori dal mondo

Cervello delle mamme
A volte sembra che le mamme vivano fuori dal mondo, ma in realtà hanno solo il cervello intrappolato in troppi pensieri

Si ma fuori dal mondo non significa che vivano immerse nella magica atmosfera del Mulino Bianco, né sulla fantastica nuvola di Pan Pan (avete presente il personaggio dei Pan di Stelle?). No le mamme hanno la testa altrove perché pensano ai bambini, al lavoro, agli impegni da incastrare, agli orari da far coincidere, alle visite da prenotare….

E allora succede che il mondo continua ad andare avanti e le mamme non se ne accorgono o se si rendono conto che è successo qualcosa se ne accorge dopo giorni. Io ad esempio solo ieri sera mi sono resa conto che l’Italia avrebbe giocato una partita molto importante (e lasciamo perdere com’è andata a finire questa partita…), ma solo ieri sera me ne sono accorta! E per me è una cosa anomala perché il calcio lo seguo abbastanza, soprattutto quando si tratta della nazionale ma ormai chi se lo ricorda più che oltre i bambini c’è tutto un mondo fuori….

E sono tante altre le cose di cui mi rendo conto dopo giorni; nemmeno ricordo l’ultima volta che sono riuscita a guardare il telegiornale. Eppure ascolto sempre la radio, ma mi rendo conto che non sono concentrata su quello, la radio va ma io penso ad altro, non mi concentro sulla musica o sul giornale radio.

E così finisce che a volte mi sembra di essere tagliata fuori dal mondo, ma mi rendo conto che non sono l’unica a provare questa sensazione, molte mie amiche mamme proprio come me si trovano in condizioni simili. Non so come si sia innescato questo meccanismo, semplicemente da un giorno all’altro la mia mente ha cominciato ad essere sempre più sovraffollata senza che io me ne rendessi conto.

Noi mamme non siamo stordite, abbiamo semplicemente il cervello intrappolato in troppi pensieri. Qualcuna ha suggerimenti o consigli per uscirne?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*