Perchè noi mamme abbiamo la sindrome della Wonder mamma?

WOnder mamme e la sindrome della perfezione
Le wonder mamme sono spesso affette dalla sindrome della perfezione

Ma perché noi mamme tendiamo a complicarci sempre la vita? Perché abbiamo questa smania di dover fare per forza sempre tutto anche più del tutto e pretendiamo che ogni cosa sia perfetta?

Ok, io sono la prima a dire che noi mamme siamo delle wonder woman, ma dobbiamo darci una regolata altrimenti la situazione rischia di sfuggirci di mano. Io penso che uno dei principali difetti delle Wonder mamme sia quello di voler per forza fare tutto da sole senza chiedere aiuto. Ma perché? Mica ce lo ha prescritto il dottore di dover fare tutto da sole.

Ho sentito tante volte donne che si lamentavano del fatto che il marito/compagno in casa facesse poco o nulla in casa e io credo che in parte sia anche colpa nostra (certo loro ci marciano su, ma noi pure ci impegniamo a scoraggiarli). Si perché siamo convinte che certe cose solo noi sappiamo farle bene, loro invece farebbero solo un gran casino. O non le farebbero bene quanto noi.

Ma forse dovremmo lasciar fare un po’ di più anche a loro e se le cose non vengono perfette chissene frega. Ma poi dove sta scritto che effettivamente sono perfette le cose così come le facciamo noi? Spesso anche le mamme hanno assolutamente pareri discordanti su una stessa questione.

Ricordo che qualche tempo fa parlavo con un’altra mamma di come togliere la merda dai vestiti dei figli (si avete capito bene, parlavamo proprio di questo, d’altronde la cacca dei bambini è spesso oggetto di discussione tra le mamme); ebbene, avevamo 2 pareri assolutamente discordanti: io sostenevo che con l’acqua caldissima la merda andava via subito, l’altra mamma diceva invece che solo con l’acqua fredda riusciva a togliere le smerdate del figlio dai vestiti.

Diamoci una calmata Wonder mamme: smettiamola di cercare sempre di fare tutto alla perfezione, tanto come fai fai sicuro qualcuno sarà pronto a criticarti e chiediamo invece aiuto a chi ci sta accanto; mariti, nonne, suocere/i e anche figli, eh si perché anche loro devono imparare fin da piccoli che ognuno deve dare il proprio contributo e se non tutto è perfetto, fregatevene, tanto la perfezione è un concetto relativo 🙂

4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Nonsolomamma il libro di claudia de lillo che parla del complesso universo delle mamme
  2. Come far smettere di piangere un neonato, tecnica del dottor B. Hamilton
  3. Come far crescere i nostri bambini competenti e responsabili
  4. Carico mentale delle donne e la fatica di dover tenere tutto continuamente a mente

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*