Mamma facciamo un dolce? Il salame di cioccolato

ricettario
Coinvolgere i piccoli nella preparazione di ricette facili è un ottimo modo per passare il tempo facendoli divertire

Alcuni bimbi hanno cominciato la scuola, i più grandicelli inizieranno a giorni e in questo week end di Settembre, nonostante i buoni propositi di cominciare la dieta, per tenere occupati i più piccoli e placare la voglia di dolce del papà (e della mamma a ristrettezze culinarie, sigh!), prepariamo un dolce senza cottura che a me piace tanto: il salame di cioccolato.

N.B. per la preparazione del dolce servono le uova ma non andranno cotte, quindi se riuscite ad avere delle uova fresche è meglio.

Per questa ricetta servono 500 grammi di biscotti (tipo i Digestive o semplici biscotti secchi) e daremo l’incarico ai bimbi di tritarli grossolanamente: li mettete in un sacchetto per alimenti chiudendolo bene e con un matterello glieli fate schiacciare tutti ben benino. Deve essere un trito ma anche se qualche pezzetto rimane più grosso va bene lo stesso, sarà più saporito.

Sbattete poi il tuorlo di 3 uova (conservate l’albume che andrà montato a neve) con 100 grammi di burro fuso e 200 grammi di zucchero, nel composto ottenuto aggiungete 100 grammi di cacao amaro, lavorate bene e aggiungete l’albume montato a neve. Infine aggiungere il trito di biscotti e lavorate; la ricetta prevede l’aggiunta di un bicchierino di Rhum o liquore Strega, se volete ometterlo per i più piccoli evitate tranquillamente, sarà buono lo stesso! Date la forma tipica di un salame e avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettete nel congelatore per qualche ora, quando sarà pronto tagliatelo a fette e buon appetito!

Certo non si può dire che sia una cosa leggera e dietetica, quindi sperate che venga polverizzato quanto prima… Ok, uno strappo alla dieta nel fine settimana è concesso, ma solo un pezzetto eh!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*