Risvegli notturni dei bimbi: Keep calm & nemmeno stanotte abbiamo dormito!

risvegli notturni dei bimbi: keep calm e nemmeno stanotte abbiamo dormito
E nemmeno stanotte abbiamo dormito! Quanti genitori sono affetti dalla sindrome dei risvegli notturni dei bimbi?

Da un po’ di tempo a questa parte questo Keep calm riassume la storia della mia vita. Non c’è verso, non c’è speranza, non c’è una sola notte in cui non regni il silenzio totale dalle dieci di sera alle sette del mattino in casa nostra. Da poco più di un anno a questa parte di notte ci si sveglia, si fanno cose di cui al mattino non ci ricordiamo assolutamente e spesso io non mi sveglio (si fa per dire perchè mi sveglierei se dormissi) nemmeno nel mio letto.

E tutto questo grazie alla seconda nana, che da quando è nata praticamente non si è mai fatta un’intera notte di sonno e io con lei. E pure suo padre. E anche il gatto. L’unico che dorme è suo fratello, che non ha il sonno pesante ma di piombo per sua fortuna visto il casino che la bambina fa di notte. E si perché lei tipo alle 3 di notte si sveglia tutta sorridente e prontissima ad iniziare la giornata. Alle 3 di notte!!!  Ah ovviamente non è che fino alle 3 lei dorma: una volta si sveglia per il latte, una volta per il ciuccio, una volta perché chissà che cavolo ha.

Beh le nostre notti sono così da quando la nana è arrivata e non azzardatevi a dirmi che è una fase e prima o poi passerà e che i risvegli notturni dei bimbi sono normali e comuni perché vi mando tutti a quel paese!!! E niente, Keep calm e nemmeno stanotte abbiamo dormito.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*