Una farfalla viola per ricordare il gemello volato in cielo

significato della farfalla viola
In molti ospedali si sta diffondendo l'abitudine di mettere una farfalla viola sulla culla per comunicare che da un parto gemellare non tutti i bimbi sono sopravvissuti

Conoscete la storia dietro l’immagine della farfalla viola posta sulla culla di alcuni neonati quando sono ancora in ospedale? Il messaggio che c’è dietro purtroppo non è allegro, ma chi ne conosce il significato riesce ad evitare domande inopportune e che risvegliano soltanto dolore.

Milli e Lewis avevano da poco scoperto di aspettare due gemelli; la notizia era stata ben accolta dalla coppia che da un po’ desiderava avere figli, ma la cosa che destava qualche preoccupazione era il fatto che, da parte della famiglia di lei, le gravidanze gemellari non erano rare ma solo uno dei due riusciva a sopravvivere, per delle complicazioni dopo soli pochi minuti dalla nascita.

Nonostante questo dubbio che spezza il cuore al solo pensiero che si possa verificare, Milli ha chiesto ad amici e parenti di fare in modo di farle vivere una gravidanza naturale e normale, senza alcun riferimento al fatto che una delle sue bimbe sarebbe potuta volare in cielo poco dopo esser venuta al mondo.

La storia purtroppo si è ripetuta e dopo aver partorito le due bimbe, una delle due, che hanno chiamato Skye, a causa di una condizione che impedisce al cervello di svilupparsi (anencefalia) ha smesso di vivere, ma al contrario dei casi precedenti lei ha vissuto per circa tre ore.

Era difficile per la coppia comunicare agli altri della piccola Skye, il dolore per la perdita di un figlio è sempre troppo grande, e da qui l’idea di applicare alla culla ospedaliera della piccola Callie, la gemella di Skye, l’adesivo raffigurante una farfalla viola: in questo modo chiunque avrebbe potuto capire che la piccola aveva una sorellina che non ce l’aveva fatta a sopravvivere.

In molti ospedali si sta diffondendo questo modo di far sapere agli altri che un gemello non ce l’ha fatta, evitando domande indiscrete ai genitori che portano nel cuore sentimenti contrastanti per la perdita di un figlio e la nascita di un altro.

Pare infatti che nell’ospedale sia stato messo un cartello con l’immagine della farfalla viola che spiega il significato dell’adesivo sulla culla.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*