Una gita al Planetario di Milano con i bambini

Planetario di Milano
La gita al Planetario di Milano è un'esperienza magica da vivere insieme alla famiglia

Cosa ci può essere di tanto speciale in una gita al Planetario di Milano con i bambini? Vi consiglio di provare perchè sarà un’eperienza davvero indimenticabile.

Mio figlio di quasi quattro anni è affascinato dal cielo e se poi c’è la Luna che rende le serate ancora più magiche, non stacca gli occhi un momento. Quante domande incomincia e a fare a cui spesso non riusciamo neanche noi a rispondere: ma perché la Luna è gialla, perché adesso è diventata bianca? Mio marito, anche lui appassionato di stelle, con pazienza, ma anche soddisfatto delle curiosità del figlio, cerca di spiegare con parole semplici concetti di rifrazione luminosa…
Alcune volte per scherzare si descrive l’evento con termini che non conosce, il bimbo ti fissa, chiaramente non capisce e riformula la domanda, dicendo: papà non è vero, spiegamelo di nuovo!
Ricordo il figlio di un amico che chiedeva in macchina dopo una curva stretta: mamma perché mi sposto quando giri la macchina? Come fai a spiegare certe cose?! Sai è tutto colpa della cinetica…
Il Planetario di Milano ci viene incontro almeno per le stelle. Ogni mese ha in programma, specialmente durante il fine settimana (ore 15:00 e replica 16:30 – nei mesi di giugno, luglio e agosto è in vigore l’orario estivo, suggeriamo di consultare il programma mensile), eventi per i piccoli con spiegazioni molto semplici e azzeccate.
Si basano sull’osservazione del cielo (riprodotto dal proiettore Planetario), l’identificazione delle costellazioni principali e i fenomeni astronomici di base. Sono adatte per tutta la famiglia e ammirare lo spettacolo del cielo stellato, che purtroppo nelle grandi città non vediamo più, è magico.

Per informazioni sulle attività pubbliche del Planetario di Milano:

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
c.planetario@comune.milano.it
segreteria@lofficina.eu

Indirizzo: Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, Corso Venezia, 57, 20121 Milano

1 Trackback / Pingback

  1. Parco di Monza dinosauri in carne e ossa mostra per bambini

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*