Perché una mamma è stanca già dal mattino

mamma stanca già dal mattino
Le mamme al mattino si svegliano e sono già stanche. Perchè?

Perchè una mamma è stanca già di primo mattino?

Certe mattine sono davvero pesanti. Certe mattine vorresti che tutto filasse liscio, che i bimbi non fiatassero e non facessero storie o capricci per preparasi, fare colazione e andare a scuola.

Certo non sogni di vivere nella famiglia del Mulino Bianco, perché sai perfettamente anche tu che famiglie dove tutti appena alzati dal letto hanno già il sorriso stampato sulla bocca e dopo un minuto sono gioiosamente seduti intorno al tavolo a fare colazione, non esistono.

Vorresti che la tua famiglia fosse così, ma sai che non è possibile; nel preciso istante in cui suona la sveglia comincia a regnare il caos: prepara la colazione, sveglia un nano che si rifiuta categoricamente di alzarsi, rincorri l’altra che si aggira per la casa a fare danni ancor prima di aver aperto gli occhi. E tu vorresti solo bere il tuo caffè in santa pace.

Ma non non ci riesci, il caffè lo trangugi e anche se sono solo le 7.10 sei in stato di agitazione massima, hai già calcolato che uscirete di casa in ritardo o se vi va bene arriverete a scuola giusto un minuto prima che si chiudano i cancelli.

E via così tutto di corsa tutto il giorno tutti i giorni. E anche se ti riprometti che il giorno dopo affronterai le cose con più calma e non ti stresserai , non ce la fai, di nuovo correrai, ti stresserai e quel che è peggio trasferirai questo stress ai tuoi figli.

Ma perché noi mamme ci riduciamo così? Perché siamo stanche. Ogni giorno ci sono sempre tantissime cose da fare, mille cose da seguire e quando dopo una giornata di lavoro (quando si è fortunate e si ha un lavoro) e di corse a destra e a sinistra, sei a casa con la tua famiglia ma non riesci a stare tranquilla. I nani sono stanchi anche loro dopo una giornata intera passata fuori casa, quindi non gli va mai nulla bene, allora passi il tempo a cercare di placare i lamenti dell’uno e dell’altro.

Prepari  da mangiare mentre tuo marito lava a turno i nani e dopo sai che arriva il momento della giornata più duro: metterli a letto. I bambini non andrebbero mai a letto, hanno troppe cose da fare, devono giocare, guardare la tv, disegnare, costruire. E quando li hai messi a letto ti prende l’ansia: quante volte mi sveglierò stanotte?

E niente, questo è il motivo per cui noi mamme siamo stanche già dal mattino, perché non ci fermiamo mai. Ma perché facciamo così? Non ce l’ha mica detto il dottore di stare in movimento perenne, eppure no, non siamo capaci di fermarci.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*